Nel XII secolo fu costruito il primo ponte in legno con l’obiettivo di collegare le due rive, che sostituiva il rudimentale ponte a chiatte presente fino a quel momento (XII secolo).
Nel 1524 venne precisa la decisione di costruire un ponte in pietra per consentire un passaggio più agevolato da una riva all’altra; venne bandito un concorso che vide la partecipazione di moltissimi artisti noti dell’epoca quali Sansovino, Michelangelo, Palladio, Vignola e Scamozzi.
Il progetto venne affidato a Antonio Da Ponte che fece iniziare i lavori nel 1588 con il ponte che fu concluso nel 1591. La struttura è molto simile a quella del l’originale in legno, a conferma dell’ottima concezione del primo ponte: sono presenti due rampe inclinate, con negozi su entrambi i lati, che portano ad una sezione centrale, con tutto il ponte che è coperto da un porticato.
L’arcata del ponte di Rialto ha un’altezza di 7,50 metri con una luce di 28 metri; addirittura alcuni all’epoca sostenevano che questo progetto fosse troppo audace, affermando che sarebbe crollato da un momento all’altro. Ma il ponte resiste ancora oggi ed è diventato uno dei simboli di Venezia e dell’Italia.
1 commento su “Ponte di Rialto a Venezia”