Valentino stava uscendo dalla curva Biondetti uno e, immettendosi nella Biondetti due, è sbalzato dal posteriore terminando a terra sul lato destro.
In pista, Rossi ha decellerato per far passare un altro pilota e quando ha ridato gas alla moto è finito a terra andando incontro ad un impatto violentissimo. Il raffreddamento dei pneumatici pare sia stata la causa dell’ highside. Per lui, a cui è stato applicato un tutore esterno per bloccare l’arto appena subito dopo l’incidente, si prevedono almeno tre mesi di stop e quindi stagione compromessa. Nell’intervento chirurgico molto probabilmente gli verrà applicato un chiodo con 4 viti.
In ospedale, accompagnato dal padre Graziano e dalla madre Stefania, il pesarese ha dichiarato al medico della clinica mobile, dottor Macchiagodena, di “essere tranquillo e di aspettare con calma che i dottori facciano il meglio possibile“.
Valentino Rossi, oltre ad essere l’unico pilota ad aver vinto il titolo mondiale nelle 4 classi 125, 250, 500 e MotoGP, è anche nella storia del motomondiale quello che è rotolato sull’asfalto meno degli altri. L’incidente di questa mattina è uno dei più temuti dai piloti perché riguarda l’unica parte del corpo che risulta ancora oggi poco protetta.