Nelle qualificazioni ad Euro 2011, l’Italia di Pianigiani ha ottenuto un importante successo sulla nazionale israeliana, a casa loro, davanti ai 14.000 spettatori della Nokia Arena di Tel Aviv.
L’Italia ha battuto Israele 81-76, anche se è mancata la perfezione della vittoria con 9 punti di scarto, che avrebbe ribaltato il risultato dell’andata, invece in questo modo Israele negli scontri diretti rimane davanti a noi in classifica.
La squadra allenata da Simone Pianigiani ha finalmente dimostrato una grande maturità, andando a vincere su un campo molto difficile, contro una squadra fortissima e piena di tecnica.
La gara è stata condotta in maniera magistrale, subito in vantaggio fin dai primi secondi.
C’è stata solamente un po’ di apprensione sul finale, quando a 48 secondi dalla sirena il punteggio era di 76-73, ma un recupero incredibile di Belinelli ha permesso ad uno straordinario Bargnani di segnare due punti d’oro.
Peccato solamente per il tiro finale, la tripla provata da Gigli che avrebbe portato ad un fondamentale +8. Per Andrea Bargnani quella di ieri è stata la migliore prova in azzurro di sempre, con 26 punti, 13 su 19 dal campo.
La qualificazione per l’Italia sarà comunque molto dura, anche vincendo tutte le prossime partite. Si può sperare nello spareggio per i ripescaggi.