La salute dell’uomo è strettamente collegata al tipo di alimentazione che segue. Ogni giorno emergono dati sempre più specifici sugli alimenti che possono provocare qualsiasi tipo di disturbo, vari medici e nutrizionisti fanno leva proprio sull’alimentazione sana al fine di evitare di imbattersi in qualche patologia anche mortale.
Negli ultimi anni sono aumentati i tumori al’intestino e il problema deriva principalmente da un’alimentazione più che errata. E’ stato scoperto che tra le varie diete è soprattutto quella dei vegetariani a consentire una vita più lunga e duratura.
Lo studio è stato effettuato in un’Università della California, qui sono stati presi in esame diversi campioni comprendenti persone vegetariane, vegane e quelle che invece mangiano in maniera normale. Dallo studio è emerso che la vita dei vegetariani è molto più lunga rispetto a chi invece solitamente mangia carne e pesce. Un dato abbastanza interessante che dimostra ancor di più come la dieta vegetariana sia salutare, a dispetto invece di ciò che molti nutrizionisti hanno sempre detto.
In poche parole secondo quest’ultimi l’alimentazione vegetariana comporta delle carenze alimentari, proprio per la mancanza di carne e pesce, in realtà è stato più volte testimoniato come non sussista assolutamente questo tipo di condizione, anche perché gli elementi nutrizionali provenienti dal genere animale possono essere sopperiti dai vegetali. Vita lunga quindi per i vegetariani che da anni si battono per i propri ideali, basati fondamentalmente su una salute più forte ed ora è arrivata anche la conferma scientifica. E’ vero anche che la dieta mediterranea salva la vita, ma come visto quest’ultima può essere allungata attraverso un’alimentazione vegetariana.