Per molti anni il mondo è stato in allerta per l’improvvisa manifestazione di virus influenzali davvero difficili da curare e soprattutto da controllare. Tra questi c’è quello dell’influenza aviaria, la cosiddetta H5N1. Ebbene ora la rivista Science propone di pubblicare tutti i segreti del virus H5N1 che in questi anni è stato modificato assumendo un aspetto praticamente letale per tutta l’umanità.
Ecco che ora la preoccupazione principale è che questo super virus possa finire nelle mani dei terroristi. Potrebbe essere in effetti l’arma più efficace per sterminare l’umanità. Lo studio effettuato su questo virus in questi anni, modificandolo in laboratorio, è il risultato di una ricerca volta a capire come poter reagire in caso di mutazione spontanea proprio dell’H5N1.
Secondo un ricercatore olandese, Ron Fouchier, la possibilità di rendere pubblici i vari dati di questo super virus è un modo per tentare di capire a come proteggerci nel caso ci sia realmente tale mutazione. Ci sono però dei fervidi oppositori convinti invece che questo possa essere l’inizio di un incubon quanto qualora i segreti del virus modificato uscissero dai vari laboratori, insomma potrebbe esserci una serie minaccia per l’umanità.
Si teme quindi che questo super virus possa finire in mano ai terroristi. I ricercatori che in questi anni hanno lavorato a questo ibrido, dato dall’unione del virus dell’influenza suina con quell’aviaria, hanno tentato di capire come possa trasmettersi all’uomo provocando in questo modo una pandemia. Chiaro che questo super virus in mano ai terroristi causerebbe un vero e proprio problema per l’intera umanità, ma per il momento non dovrebbero esserci preoccupazioni perché un’agenzia governativa ha vietato di pubblicare nei dettagli i segreti di questo super virus.