Si avvicina la stagione estiva, anche se con questo tempo piuttosto incerto e piovoso il caldo sembra essere ancora lontano, e come tale sono in arrivo anche le punture d’insetti. Quelle più fastidiose e temute sono sicuramente le punture delle zanzare, micidiali per il prurito che provocano sulla nostra pelle.
A rischio sono soprattutto i bambini, i quali difficilmente riescono a resistere a tale prurito e il più delle volte si arriva a delle vere e proprie escoriazioni. Quali sono allora i rimedi contro le punture d’insetti? La televisione propone vari spot pubblicitari in cui si evidenziano diversi prodotti efficaci contro proprio queste tipo di punture: da varie creme a particolari aggeggi elettronici capaci di eliminare subito questi fastidi.
E’ stato però provato da uno studio dei ricercatori del Drug and Therapeutics Bulletin che in realtà questi rimedi per le punture di insetti siano assolutamente inefficaci. Ci si affida quasi sempre ai vari prodotti farmacologici per tentare di eliminare il bruciore o il prurito dato da una puntura d’insetto, ma secondo questi ricercatori non sono mai stati effettuati reali test che testimoniassero la validità dei vari prodotti contro le punture d’insetti.
L’unico rimedio in grado di allievare la sensazione di prurito e di bruciore è bagnare un semplice panno con acqua fresca e poggiarlo sul luogo della puntura. E’ quindi alquanto inutile spendere vari soldi per questo tipo di creme miracolose che ci salvano dalle punture degli insetti, si tratta solamente di sciocchezze. Meglio affidarci al vecchio rimedio della nonna, un bello strofinaccio di flanella bagnato con acqua fredda e subito notere un gran sollievo.