Il 31 Maggio si celebrerà la giornata mondiale senza tabacco, un’iniziativa promossa dai vari Ministri della Salute per salvaguardare proprio la salute di tutti, fumatori e non.
Intanto in Italia, più precisamente a Termoli, la Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), ha indetto una conferenza stampa il giorno 29 Maggio proprio per sensibilizzare maggiormente le persone sul tema del fumo.
Ancora oggi la sigaretta è il principale nemico della salute umana, la maggior parte dei tumori è provocata proprio dal fumo e il più delle volte colpisce anche i fumatori passivi, coloro insomma che si ritrovano ad essere sempre nelle vicinanze di chi fuma. La giornata senza tabacco viene organizzata ogni anno, si cerca in tutti i modi di far comprendere ai fumatori e non quali sono i rischi per la salute umana derivanti proprio dal fumo. Questo tema ultimamente è sempre più al centro delle varie notizie, anche per la questione delle sigarette elettroniche pericolose?
Molti fumatori si sono affidati a questo tipo di aggeggio tecnologico per provare a smettere di fumare, ma anche in questi casi vi sono dei rischi da dover prendere in considerazione. Inoltre smettere di fumare non fa ingrassare ed è un altro punto a favore di chi ha intenzione di dire addio alla sigaretta. La giornata senza tabacco del 31 Maggio è un invito a far chiarezza sulle problematiche che arrivano dal mondo del fumo, ma anche una motivazione in più per cercare di eliminare totalmente questo vizio che è dannoso non solo per chi fuma, ma anche per le persone che vi circondano.