Cosa provoca la formazione delle occhiaie? Molto spesso uno pensa che questo tipo di inestetismo, se così lo vogliamo definire, sia dovuto semplicemente ad una mancanza di sonno, ma dietro alla comparsa delle occhiaie c’è tutto un mondo dietro. Le cause insomma sono molteplici: cattiva funzionalità dei reni, stress, disidratazione, cattiva circolazione, troppa esposizione al sole.
Come eliminare allora le occhiaie? Ci sono vari metodi e tutto dipende ovviamente dal tipo di occhiaie che compaiono sotto gi occhi. Il più delle volte è anche un fattore genetico che porta alla formazione di questo inestetismo, ma negli altri casi si presentano due tipi di occhiaie: quelle gonfie o quelle scure e secche.
Nel primo caso per eliminare le occhiaie è importante seguire un’alimentazione a base di verdure fresche di stagione, frutta e cereali, in modo da poter stimolare la diuresi. Le occhiaie gonfie infatti testimoniano un chiaro segno di ristagno renale, il corpo trattiene troppi liquidi. Per le occhiaie scure e secche, che testimoniano invece una mancata idratazione, si può puntare sempre su un’alimentazione a base di frutta e verdura, ma possono essere efficaci anche le irrigazioni marine nel naso.
In generale però si possono eliminare le occhiaie con bustine di tè, bevendo molta acqua, dormendo meglio, coprendo gli occhi con impacchi freddi di cetriolo o affidandosi al make up che in questo caso può essere la soluzione migliore per rendere il vostro sguardo ancor più luminoso. Di base quindi queste possono essere le soluzioni migliori al fine di eliminare le occhiaie che, come abbiamo potuto notare, il più delle volte sono causate anch’esse da un’alimentazione sbagliata.