Presso la Camera di Commercio di Latina si è tenuta la presentazione e la stipula del Protocollo d’Intesa tra Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti, propedeutico alla costituzione di Rete Imprese Italia Provincia di Latina.
I presidenti delle cinque associazioni di categoria dei settori commercio, turismo servizi, artigianato hanno espresso la volontà di creare una sinergia sistematica.
“In questo momento di difficoltà del tessuto economico locale e nazionale, la Confartigianato –ritiene importante che le Organizzazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese, pongano le basi per un processo sinergico e di costante confronto propositivo.
I problemi che attanagliano il nostro mondo sono molteplici e possono essere affrontati al meglio solo se vi è una comunione di intenti tra tutti gli Operatori del settore, nel rispetto delle singole autonomie associative”, ha dichiarato il Presidente provinciale Aldo Mantovani.
L’attuale situazione del sistema socio-economico di Latina rende necessaria la creazione di una rappresentanza territoriale di Rete Imprese per L’Italia, supportando a livello istituzionale e di rappresentanza lo sviluppo integrato delle imprese dei settori, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.
“Si tratta di un primo importante passo verso lo sviluppo di Reti di imprese e di associazioni che favoriscano lo sviluppo locale ,nel rispetto della propria autonomia ma, soprattutto, nell’ottica del bene comune del sistema socio-economico provinciale e regionale” ha dichiarato Vincenzo Zottola, presidente di Confcommercio.
Ora più che mai fare rete permette di incidere in termini di governance e rispetto a temi fondamentali come innovazione, internazionalizzazione, formazione e credito.