Piazza Affari è riuscita a recuperare terreno grazie anche ai titoli legati al settore energetico e delle infrastrutture che in Libia potrebbero ottenere dei forti benefici in termini di contratti e nuove commesse.
I titoli a spiccare sono Eni e Ansaldo, ma anche Fiat e l’intero settore bancario. Nel corso della mattinata il titolo Eni è riuscito a salire al punto di ottenere un +5,1% raggiungendo quota 13 euro mentre Ansaldo corre ora sopra il 6,7%. I titoli bancari principali riescono ad ottenere tutti un aumento superiore al 3% mentre il titolo Fiat recupera un po’ di terreno arrivando ad ottenere un +1,9%, risultato decisamente positivo anche se non basta per recuperare l’enormi perdite avute dall’inizio dell’anno.
La Borsa Italiana è in decisa controtendenza rispetto a quello che è avvenuto in Asia dove le borse hanno chiuso in discreto ribasso, l’indice Nikkei della borsa di Tokio ad esempio ha chiuso con una perdita dell’1,04%. Il prezzo dell’oro, come è normale che sia in questi momenti di crisi, ha raggiunto un nuovo massimo arrivando a pesare 1.878 dollari l’oncia che corrisponde a 60,38 dollari al grammo.