Il ruolo delle Agenzie delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico non economico che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali. L’Agenzia delle Entrate è una delle quattro Agenzie fiscali che svolgono le attività che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze. Il d.lgs. 300/99 ha previsto il trasferimento delle funzioni originariamente di competenza dei dipartimenti a favore di agenzie costituite nella forma dell’ente pubblico non economico. E’ operativa dal gennaio 2001.

Un compito non facile considerato che nella classifica mondiale l’Italia è il peggior Paese europeo per pressione fiscale effettiva, con un 57,2 per cento nel 2012, ma soprattutto con un sommerso economico molto elevato. In un Paese come l’Italia in cui alla crescita economica ed alla creazione di nuovi posti di lavoro ci pensano principalmente gli imprenditori, il ruolo delle Istituzioni è sempre più importante per colmare i ritardi del Paese in termini di competitività.

L’Agenzia cerca di semplificazione dei rapporti con i contribuenti, l’offerta di informazioni e assistenza, nonché i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale. Essa facilita nettamente la vita al contribuente italiano, in quanto prima della riforma c’erano degli uffici ognuno con un particolare aspetto impositivo.

All’Agenzia è assegnata la competenza esclusiva ad effettuare l’intera sequenza di atti di cui si compone la funzione amministrativa concernente l’attuazione delle principali imposte erariali; in pratica sostituisce integralmente il ruolo occupato fino al 2001 dagli uffici del Ministero dell’economia e delle finanze.

L’Agenzia è articolata in strutture centrali, regionali e provinciali. A livello centrale sono presenti 7 direzioni centrali:

  • Direzione centrale accertamento;
  • Direzione centrale servizi ai contribuenti;
  • Direzione centrale normativa;
  • Direzione centrale affari legali e contenzioso;
  • Direzione centrale amministrazione, pianificazione e controllo;
  • Direzione centrale audit e sicurezza;
  • Direzione centrale del personale;
  • Settore comunicazione.

 

 

 

 

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