La Gazzetta Ufficiale telematica arriverà gratuitamente a partire dal 1° gennaio 2013 e quindi si dirà addio agli abbonamenti.
La fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia permette la diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati e fino ad ora la consultazione online gratuita della era consentita solo per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione per poi diventare a pagamento.
Il Ministero dell’Economia e Finanze insieme al ministero della Giustizia metterà a disposizione gratuitamente la Gazzetta Ufficiale telematica nel formato autentico dato alle stampe, e quindi la versione telematica sarà come quella cartacea.
Il Governo vuole avvicinare ogni singolo cittadino alla legge dello Stato, e saranno messe online non solo tutte le nuove edizioni, ma anche le serie storiche e la banca dati dal 1946.
Il sito ufficiale, lo ricordiamo è il seguente: www.gazzettaufficiale.it e per l’occasione verrà anche graficamente rivisitato e dotato di comandi intuitivi per facilitare la ricerca.
Con dei semplici click sarà possibile vedere un decreto appena pubblicato, bandi e gare e i requisiti per accedere concorsi pubblici senza dover pagare un abbonamento.
La Gazzetta Ufficiale comprende diverse serie: la Corte Costituzionale, pubblicata ogni mercoledì; l’Unione Europea, pubblicata ogni lunedì e giovedì; le Regioni, pubblicata ogni sabato; i concorsi ed esami, pubblicata ogni martedì e venerdì e la serie Avvisi Pubblici e Ministeriali, Contratti Pubblici, pubblicata ogni lunedì, mercoledì e venerdì.