La sorpresa è arrivata quando il medico le ha consigliato di fare un test di gravidanza perché i sintomi quali nausea e agitazione di stomaco sono segnali ben diversi dalla fine della fertilità, anzi sono l’esatto opposto. Il test è risultato positivo e dopo la conferma è arrivata anche dalle analisi del sangue. Adesso la cinquantaquattrenne è alla quindicesima settimana e presto sarà mamma per la seconda volta di una bambina, come ha svelato l’ecografia.
La storia è stata raccontata dal quotidiano “Il Tirreno”: Giovanna è originaria di Pistoia, ma da trent’anni vive a Camaiore, in provincia di Lucca, e lavora presso l’ospedale Versilia. Ha già una figlia, Veronica, di ventitré anni avuta dal precedente matrimonio, ed è sposata con Bruno Paoli, operaio di 52 anni con un figlio di sedici, Claudio, anche lui avuto dalla precedente relazione.
Il primario di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Versilia ha evidenziato come una gravidanza a questa età sia già di per sé un fatto straordinario, a maggior ragione se avviene in maniera naturale, senza ricorrere a nessuna cura. Gli unici casi limite avuti nell’ospedale, precisa il medico, sono stati all’età di quarantasette anni, ma anche al di fuori della zona le mamme ultra cinquantenni sono veramente pochissime.
Antonella Gullotti