Cibo biologico il migliore?

 

Negli ultimi anni sono aumentati i fan del cibo biologico, ma ci si chiede se questo tipo di alimentazione sia poi in realtà migliore di quella tradizionale. La battaglia tra chi preferisce mangiare cibi bilogici e chi invece continua ad essere fortemente ancorato alle buone tradizioni della propria cucina non ha al momento trovato un vincitore.

Il cibo biologico è il migliore? Secondo uno studio effettuato in un istituto londinese di igiene e malattie tropicali, non sembra in realtà esserci tanta differenza tra alimenti organici e non. Una scoperta che farebbe crollare di molto la tesi più volte sostenuta dai ferventi fan del cibo biologico.

Gli alimenti organici dovrebbero avere in teoria più valori nutritivi rispetto a quelli tradizionali, insomma ci sarebbe un notevole beneficio salutare per il proprio organismo. Chi mangia biologico non dovrebbe avere molti problemi legati all’alimentazione, si sa come dal cibo dipendono molte malattie. Secondo però lo studio inglese, che ha effettuato dei test clinici proprio su alcuni prodotti biologici, in realtà l’unica differenza tra alimenti ornganici e non risiede nella maggiore quantita di pesticidi contenuta negli ultimi. In poche parole gli alimenti tradizionali sono più ricchi di pesticidi, ma con ciò non significa assolutamente che il cibo biologico sia il migliore.

Questa ricerca ha inevitabilmente scatenato una grande polemica tra i sostenitori del biologico, alcuni scienziati infatti affermano come in realtà questi test effettuati dagli studiosi inglesi siano alquanto variabili e contraddittori, insomma si tende in realtà a nascondere le reali differenze tra cibo biologico e quello tradizionale. La battaglia a questo punto durerà ancora a lungo.

Lascia un commento