Terremoto in Giappone, tsunami devasta paese

(Ansa)

Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito alle 14.46 (6.46 in Italia) il Giappone e che ha provocato uno tsunami alto 10 metri. Il sisma, di magnitudo 8.9, che ha spostato l’asse della terra – seguito da oltre 60 scosse di assestamento – è stato il più forte mai registrato in Giappone. Le onde provocate dal terremoto hanno raggiunto le coste degli Stati Uniti. Alle Hawaii si sono registrate onde alte fino a tre metri.

Secondo la polizia nipponica, ci sarebbero almeno 378 morti accertati e 584 dispersi, mentre secondo l’agenzia Kyodo, i morti potrebbero essere oltre mille. Intanto è salita l’allerta nucleare dopo che le autorità locali hanno registrato un aumento della pressione nel nocciolo di uno dei reattori della centrale di Fukushima, dove i tecnici sono al lavoro per tentare di abbassare la temperatura all’interno.

Sulla spiaggia di Sendai, la città della prefettura di Miyagi, sono stati ritrovati da 200 a 300 cadaveri. E ancora: esplosioni nelle fabbriche, quattro treni travolti dalle acque, case di riposo spazzate via.
Una diga è crollata nella prefettura di Fukushima e le acque hanno spazzato via decine di abitazioni nelle vicinanze.
Serena Marotta

Lascia un commento