Il terribile tsunami che colpì lo scorso anno il Giappone ha lasciato non pochi problemi alla nazione nipponica. Primo fra tutti è la pericolosità della centrale nucleare di Fukushima, distrutta proprio durante questo terribile tsunami. La radioattività di Fukushima sembra essere ancora fuori controllo.
Si è riusciti ad analizzare la situazione del reattore 2 di questa centrale, quello insomma in condizioni meno disastrose. Gli esperti del settore hanno utilizzato un termometro, un dosimetro e un indicatore del livello dell’acqua con sopra una videocamera per cercare di capire quale fosse la situazione del reattore numero 2.
Le notizie emerse da queste analisi però non sono per niente confortanti, stando infatti a quanto raccontato dal Guardian: “I dati mostrano che il danno causato dal disastro è così drammatico che l’operatore della centrale dovrà sviluppare equipaggiamenti speciali e tecnologie particolari per provvedere al decommissioning.” Condizioni quindi pessime che a quanto pare sono ancora peggiori negli altri reattori che però sono ancora inavvicinabili.
Fukushima ancora fuori controllo, anche perché il livello delle radiazioni di questo reattore numero 2 è addirittura dieci volte superiore al limite di guardia, in poche parole nemmeno con un equipaggiamento sofisticato e realizzato per questo tipo di situazione si potrebbe vivere. I giapponesi stanno cercando di creare un qualcosa che sia in grado di contrastare radiazioni così letali, ma ce ne vorrà di tempo. Fukushima sembra essere ancora fuori controllo, anche se dai vari esami effettuati al reattore 2 è emerso che la centrale è spenta, quindi già un dato è piuttosto positivo.