Si tratta di un progetto nato su iniziativa di Parma alimentare, il consorzio che si occupa di promuovere i prodotti di Parma, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma e il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e che vede la partecipazione della Camera di Commercio di Parma e della Camera di Commercio Italiana di Marsiglia.
Il progetto, in particolare, verrà realizzato da Autogrill Francia che nel periodo compreso tra 16 settembre e il 15 novembre consentirà ai suoi clienti la possibilità di acquistare il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e altri prodotti tipici del territorio parmense presso i 276 punti vendita Autogrill dislocati in tutto il territorio francese e che, come in Italia, si trovano nelle autostrade, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei centri commerciali.
Al progetto è legato anche un concorso che consentirà a tutti coloro che acquisteranno questi prodotti la possibilità di vincere un bel viaggio nella terra in cui si produce il Prosciutto di Parma, il Parmigiano e tanti altri prodotti tipici.
Il concorso, infatti, mette in palio tre week-end nella “Valle del Gusto“, in cui poter gustare le specialità gastronomiche del territorio, nonchè scoprire le meraviglie storiche e culturali del luogo. Oltre ai tre week-end il concorso mette in palio 10 panieri di prodotti gastronomici quali il Prosciutto di Parma, il Parmigiano-Reggiano e il Salame di Felino.