Qui, sul fondo, si intravedono delle monetine, in superficie, invece, galleggiano una cannuccia nera da cocktail, una bottiglia di birra e una lattina di coca-cola. Intanto, la sbirciata all’interno della fontana suscita la curiosità dei passanti. Al contrario dei palermitani, forse rassegnati o distratti, però, un gruppo di turisti provenienti da Bari si sofferma ad osservare: è il loro primo giorno di visita della città e l’impressione non è delle migliori: “Siamo appena arrivati a Palermo – raccontano -. Abbiamo già visitato la Cattedrale, la fontana di piazza Pretoria e la chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Adesso, prima di proseguire per Monreale, ci siamo fermati qui ad ammirare la piazza. Palermo è una bella città ma è caotica e c’è molta sporcizia”.
Intanto, mentre Sabino e Anna con i loro amici raggiungono la fermata per prendere l’autobus che li porterà a Monreale, il giro delle fontane della piazza continua. E ancora una bottiglia galleggia nell’acqua della fontana “dell’Estate” (opera di Gregorio Tedeschi), cantone occidentale, insieme a qualche cicca diventata poltiglia. Entrambi gli angoli esterni, tra il cantone e i gradini della fontana, sono pieni di rifiuti accatastati: un mattone, buste di patatine, fogli di giornale e una penna da un lato, mentre dall’altra parte, ci sono un tergicristallo, una bottiglia di vetro e un bicchiere.
Nella parte opposta della piazza, guardando il mare a sinistra, l’immondizia non risparmia neppure la fontana “dell’Autunno” (realizzata da Nunzio La Mattina). Anche qui, all’interno della vasca inferiore, ci sono una bottiglia di vetro e cartacce, mentre all’esterno, l’angolo sinistro “ospita” un piatto di plastica e carta da regalo di colore rosso.
Il tour termina alla fontana “dell’Inverno”, opera dello scultore Nunzio La Mattina, guardando in direzione del mare a destra, dove tra l’erba che cresce spontanea e le macchie di umidità, c’è anche un orologio da polso adagiato sul fondo della conca inferiore. Intanto, se la parte esterna è annerita dallo smog, all’interno, tutte le fontane presentano macchie di umidità e i bordi sono scrostati.
Serena Marotta