La manifestazione nacque nel 1988 e quest’anno ospiterà 1400 espositori e 11 regioni italiane, per rendere omaggio alla parola scritta.
Il tema scelto per questa edizione è la “memoria”, filo conduttore che ha proprio il compito di porre al centro un paradosso dei nostri tempi: nonostante il progresso tecnologico e la presenza di un’enormità di banche dati, pronte ad accogliere qualunque tipo di materiale a disposizione, il rapporto con il passato, il ricordo, si fa sempre più labile e intermittente.
Il mondo sembra incapace di rapportarsi al passato e lo fa in maniera superficiale e nevrotica. Tanti gli incroci tra memoria, letteratura, storia, biologia, psicoanalisi, arte e religione. E tanti gli ospiti che interverranno a questo proposito: Gianfranco Ravasi, Mario Botta, un dialogo tra Pupi Avati e Andrea Vitali, Giuseppe Tornatore, il francese Claude Lanzmann e tanti altri.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’India, ospite d’onore, che tanti scrittori hanno illustrato e vissuto nelle loro pagine. A questo Paese sarà dedicata la tavola rotonda organizzata dal Banco di Sicilia sugli autori italiani, da Gozzano a Salgari a Terzani, che l’hanno rappresentata.
Una sezione del Salone sarà dedicata anche al centocinquatenario dell’Unità d’Italia, con una serie di incontri che verteranno sui nodi irrisolti della storia del nostro Paese: dibatteranno Pierluigi Battista e Alberto Asor Rosa, Antonio Scurati, Massimo Gramellini ed Enrico Mentana, Carlo Freccero, Paolo Ruffini e Angelo Guglielmi.
Tante le case editrici, dalle più piccole e le medie, posizionate nell’ormai storico Padiglione 1 a loro dedicato, ai grandi colossi dell’editoria, che avranno visibilità negli espositori presenti al Salone.
Per concludere, anche grandi nomi di scrittori italiani e stranieri: Eugenio Scalfari, che presenterà il suo nuovo libro, Enzo Bianchi, Franco Cordero, il maestro del legal thriller Scott Turow, la belga Amelie Nothomb, lo svedese Per Olov Enquist e la brasiliana Carolina De Robertis.
Infine , il ricordo di tanti autori italiani del Novecento e il Bookstock Village con la presenza di Piero Angela, Renzo Arbore, Alessandro Baricco e Carlo Lucarelli.
Tutto questo e molto altro al Salone Internazionale del Libro a Torino.
Antonella Gullotti
2 commenti su “Salone Internazionale del Libro a Torino dal 13 maggio 2010”