Si parte dal Cappello Borsalino del 1857 alla nuova Fiat 500 del 2007, passando per la famosissima Moka Bialetti, le zeppe di Ferragamo, la Vespa Piaggio, l’abito rosso di Valentino, i peluche Trudi, le lampade Flos, i maglioni Benetton, il Televisore Algol e la radio TS502 di Brionvega, lo zainetto di Prada, il bollitore Alessi, l’orologio Bulgari, le scarpe Superga e tanto altro.
Veri e propri simboli del design industriale italiano, quindi, messi in mostra tutti insieme per far ripercorrere agli appassionati del Made in Italy e non solo la storia del nostro paese.
La mostra è stata curata da Enrico Baleri e Luigi Baroli che hanno individuato e raccolto gli oggetti che hanno rappresentato le tappe del percorso dell’eccellenza italiana e del suo estro creativo, a partire da semplici oggetti di uso quotidiano come la moka Bialetti o le scarpe Superga fino ad arrivare ad oggetti che per molti sono rimasti nel cassetto dei desideri come l’abito rosso di Valentino o l’orologio Bulgari.
La mostra è promossa da Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Fondazione CAB, Flos Spa, UBI Banco di Brescia, AIB e Camera di Commercio Brescia ed è patrocinata da Regione Lombardia, ADI Associazione per il Disegno Industriale e Politecnico di Milano.
La mostra è allestita a Brescia presso il Santa Giulia Museo della Città nello spazio del Coro delle Monache e delle Gallerie Laterali.
Orari di apertura: fino al 31 Maggio dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30 mentre dal 1 Giugno dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso libero.