Si apre uno dei mesi più impegnativi sotto il fronte dei versamenti: gli italiani sono chiamati a versare all’erario circa 55 miliardi di euro tanto che novembre è stato giustamente ribattezzato il mese delle tasse. A effettuare la stima è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, in base all’analisi del gettito degli ultimi anni.
Anche per il mese di novembre 2019 gli italiani avranno a che fare con le ritenute dei dipendenti, degli autonomi e dei collaboratori, gli acconti Iva (l’imposta già impegnativa per gli autonomi con un versamento di 15 miliardi che viene per altro prorogato in questa occasione) l’Ires, Irpef, Irap e le addizionali Irpef.
Lo slittamento del versamento Iva
I versamenti più onerosi sono relativi alle partite Iva che entro il 16 novembre dovrebbero versare 15 miliardi all’erario: ma il governo ha già anticipato che il pagamento previsto per il 16 novembre slitterà invece al 16 marzo 2020.
Lo slittamento del versamento Iva è stato deciso in quanto in questo modo si vengono recuperare 3 miliardi di euro che verranno destinati al bilancio statale per il 2020. Ma se i titolai di partita Iva hanno a disposizione quattro mesi in più per effettuare il versamento, è anche vero che, ci sono altre tasse da pagare.
Le scadenze fiscali del mese
Ecco i principali versamenti da effettuare e le scadenze da rispettare nel mese di novembre.
11 novembre 2019:
modello 730 integrativo: È una scadenza che interessa CAF e professionisti per la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione dei redditi del modello 730 per l’anno d’imposta 2018 e per la consegna al dipendente o pensionato della copia del 730 integrativo.
15 novembre 2019:
sono previsti due versamenti,
la Registrazione dei Corrispettivi per commercio al minuto, grande distribuzione, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e pro loco;
l’emissione e registrazione delle fatture differite per i beni spediti tramite DDT o documento simile nel mese precedente.
18 novembre 2019:
sono previsti
La liquidazione e versamento dell’IVA relativo al mese precedente;
Il versamento dei contributi Inps per i collaboratori a progetto e occasionali;
il versamento dei contributi previdenziali ex Enpals a favore dei lavoratori dello spettacolo;
il versamento della Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie da parte di banche, società fiduciarie, imprese di investimento;
Il versamento dei contributi Inpgi e invio denuncia;
Il versamento delle ritenute per i sostituti d’imposta;
Lo Split Payment, versamento dell’iva da parte delle pubbliche amministrazioni.
20 novembre 2019:
sono previsti i
Versamenti dei contributi Enasarco relativi alle provvigioni del terzo trimestre
25 novembre 2019:
versamento e denuncia delle retribuzione corrisposte nel mese precedente da parte dei datori di lavoro agricoli;
presentazione degli elenchi riepilogativi Intrast
scadenza invio Lipe terzo trimestre 2019.
27 novembre 2019:
acconto Iva per il 2019 tramite F24
30 novembre 2019:
Scadenza rata per la definizione agevolata e saldo e stralcio