Ben presto l’azienda comincia ad estendersi aldilà dei confini nazionali e sorgono vari stabilimenti oltre quello principale situato a Pessione di Chieri. Nasceranno diverse società che poi verranno unificate sotto un unico, grande gruppo internazionale, fino alla recente fusione col gruppo Bacardi.
Oggi il marchio Martini è ai primi posti nel mondo per la produzione di alcolici. I suoi prodotti vanno dal vermut al bitter, dagli amari agli spumanti. Nel 1961 nello stabilimento di Pessione è stato aperto il più grande e importante museo europeo dedicato al vino. L’azienda si è fatta notare anche per il suo essere molto partecipe nelle manifestazioni culturali e sportive. Il primo vermut realizzato dall’impresa è stato il Martini rosso, nel 1863, dal gusto ricco e deciso, che deve la sua speciale colorazione al caramello.
Il prodotto Martini più rinomato è però, senza dubbio, il Martini Bianco, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, usato per la preparazione di moltissimi cocktail. La bevanda nasce dall’incontro tra il vino bianco e la vaniglia e si caratterizza per il suo sapore inconfondibile a metà tra il dolce e l’amaro. Questo vermut deve la sua fama alle particolari campagne pubblicitarie studiate per garantire il suo successo, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei grandi personaggi dello star system; non occorre andare molto indietro nel tempo, basta ricordare la pubblicità del ’98 con una splendida Charlize Theron fino a giungere alle più recenti campagne con protagonista George Clooney. Indimenticabili, anche, le innumerevoli citazioni del drink nella fortunata serie televisiva “Sex and City”, che lo hanno trasformato in un simbolo di un certo stile di vita.
Tra gli spumanti Martini vanno citati i recenti spumanti dal sigillo blu, caratterizzati da un’ottima qualità e da un’attenzione particolare all’uva utilizzata nella produzione, coltivata nel rispetto della natura.
Chiara Cimini