E’ fin dal 1574 che iniziarono a venir accolte opere, per volontà di Francesco de’ Medici. Il Buontalenti realizzò una speciale Tribuna per l’esposizione delle varie opere.
Nel tempo gli Uffizi divennero così il principale luogo di esposizione delle maggiori opere di tutti i migliori artisti del tempo.
Una delle prime collezioni a trovare posto qui fu su volontà di Leopoldo de’ Medici, che volle la sezione degli autoritratti d’artista, che sono arrivati ad essere 250, tra cui anche quello di Chagall. Lo stesso Leopoldo diede vita alla raccolta di miniature, che ora rappresenta la seconda più grande al mondo, con 1392 pezzi.
Ma l’importanza degli Uffizi dipende principalmente dalla qualità dei quadri esposti: troviamo opere del Cimabue, del Tiepolo, del Canaletto e del Guardi e di Rembrandt.
Troviamo opere importanti anche del Rinascimento fiorentino tra cui La Nascita di Venere, la Primavera e ben 27 opere complessive del Botticelli, il Tondo Doni di Michelangelo e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
Aperture ed Orari:
Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50 Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale.
Prezzi:
Biglietto intero: € 6,50 Biglietto ridotto: € 3,25 Biglietto gratuito
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Galleria degli Uffizi.