Intanto, ieri, a causa del caldo, nel veronese, un agricoltore è morto e un operaio edile è entrato in coma: entrambi stavano lavorando sotto il sole. E sempre ieri, nel giro di otto ore, sono arrivate tremila chiamate al numero verde (1500) del ministero della Salute. E ancora. A Roma sulla linea B della metropolitana sono stati segnalati 50 gradi: colte da malore decine di persone.
Il caldo ha favorito anche gli incendi: 18 quelli divampati soprattutto nelle regioni del centro-sud. Intanto le temperature torride già ieri mattina hanno fatto schizzare i consumi di energia elettrica: 56.400 megawatt. Una soglia superiore di quasi 1.000 megawatt rispetto al fabbisogno atteso (55.500). Un livello così alto dei consumi non si vedeva dall’estate del 2007.
<
A Milano, tra le 14 e le 16.30 di ieri, si sono verificati tre black out in varie zone. In Sardegna, sono rimaste al buio metà delle sale operatorie dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari. In più, in questi giorni, è aumentata a dismisura la vendita dei condizionatori, tanto da far esaurire le scorte in molti magazzini.
Serena Marotta