Tra i vincitori degli Oscar 2012 quindi ha avuto la meglio proprio il film muto che già era stato definito dai bookmakers come il favorito in assoluto. Cinque statuette per The Artist che è stato considerato il miglior film della stagione cinematografica hollywoodiana.
Inoltre Michel Azanavicius ha vinto la statuetta come miglior regia, mentre il premio come miglior attore protagonista è andato a Jean Dujardin, grande interpretazione la sua in The Artist. Gli altri due premi sono poi stati vinti nelle categorie migliore colonna sonora e miglior costumi. Niente da fare invece per Brad Pitt e George Clooney che non fanno parte dei vincitori degli Oscar 2012. Era soprattutto l’ex fidanzato di Elisabetta Canalis che sperava di poter avere qualche soddisfazione in più da questa serata. La donna invece che si è aggiudicata il premio come miglior attrice protagonista è stata Meryl Streep.
La sua interpretazione in The Iron Lady l’è valsa la terza statuetta degli Oscar. Una soddisfazione importante per un’attrice che continua a stupire tutti per la sua grande professionalità e bravura. Gli altri vincitori degli Oscar 2012 sono stati anche Hugo Cabret di Martin Scorsese che si è aggiudicato cinque statuette, ma di minor prestigio rispetto a quelle vinte da The Artist. Per Scorsese quindi si può parlare di sconfitta come anche per Woody Allen. Quest’ultimo è stato premiato con l’Oscar nella categoria miglior sceneggiattura originale per Midnight in Paris.