La notizia delle elezioni 2013 affluenza in calo ha solo ancor più dimostrato l’ingovernabilità del nostro Paese. Gli italiani non hanno le idee chiare, non sanno a chi affidarsi e il risultato è stato davvero deludente, con una maggioranza praticamente assente e i tre partiti principali, Pd, Pdl e M5S, che devono provare a creare qualche alleanza per garantire governabilità a l Paese.
Ciò però ha generato solo un gran caos, ma soprattutto il crollo di Piazza Affari e il balzo in avanti dello Spread. Il giorno dopo le elezioni 2013 lo scenario non è assolutamente positivo, anzi la situazione economica è degenerata ancor di più e i Paesi stranieri sono preoccupatissimi per tutto ciò che si genererà in Europa dopo quest’incertezza al voto degli italiani.
Intanto dalla Germania invitano i vari politici italiani a fare le riforme, ma è chiaro che l’incertezza politica al momento non sembra creare uno spiraglio positivo. Piazza Affari giù e Spread su, questa è la notizia alquanto preoccupante per i mercati europei. C’è un nuovo crollo preoccupante delle borse, il Ftse Mib ha perso praticamente il 5%, a Milano il ribasso oscilla tra il 5% e il 10%. Una situazione che si è avvertita anche per le Borse europee dove c’è stato un crollo del 2%.
Lo Spread invece ha raggiunto quota 347 per poi scendere a 320, ma è pur sempre un dato piuttosto preoccupante per l’economia italiana. Le elezioni politiche 2013 dovevano creare la classica svolta per il nostro Paese, ma ciò non è avvenuto e purtroppo si è verificato lo scenario peggiore. Incredibile è stata la rimonta del Pdl nelle ultime settimane, probabilmente la mossa del rimborso IMU la lettera di Silvio Berlusconi ha fatto il suo lavoro, ma chiaramente non in modo positivo.