Anche molti scrittori raccontavano che alla fine del secolo scorso la produzione di uva da tavola rappresentava il 5 % della produzione viticola.
Col passare degli anni e con lo svilupparsi delle nuove tecnologie, questo tipo di uva è sempre divenuta più importante per l’economia del luogo.
L’uva di Mazzarrone esiste nera, rossa e bianca. Il sapore è dolce e gustoso, e sono moltissime le proprietà benefiche che è in grado di garantire.
Se mangiata al mattino a digiuno l’uva di Mazzarrone ha effetti disinfettanti e antivirali, senza poi dimenticare le sue funzioni diuretiche e lassative, è in grado di attivare le funzioni epatiche, facilita la digestione e contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
Come detto essendo un’uva da tavola può essere consumata da sola, ma viene usata anche per preparare dolci, marmellate, gelatine e sorbetti.
L’originalità dell’uva è data dalla scritta “Uva da tavola di Mazzarrone” sull’etichetta, insieme all’indicazione “Indicazione Geografica Protetta”, al logo identificativo della denominazione raffigurante il contorno della Sicilia con le diciture Igp e “uva da tavola di Mazzarrone”.