
Le tre isole sono Lampedusa, Linosa e Lampione, quest’ultima conta come unico abitante un faro per la navigazione marittima.
Lampedusa geologicamente appartiene alla placca del continente africano e di questo è possibile accorgersene immediatamente.
Il suo colore, la vegetazione rada e le frequenti raffiche di vento, evocano frequentemente paesaggi desertici.
Nonostante il suo aspetto così “arido” Lampedusa è da considerarsi un vero concentrato di bellezze naturali, si trovano qui alcune delle spiagge più belle e suggestive d’Italia.
Una tra tutte la spiaggia dei Conigli, caratterizzata da sabbia bianchissima e acqua cristallina che non la fanno sfigurare se messa a confronto con spiagge caraibiche.
La spiaggia dei conigli è inoltre nota per essere scelta ogni anno come luogo di deposizione delle uova dalla tartaruga marina Caretta-Caretta. Sono tanti comunque gli accessi al mare e le baie riparate dove è possibile fare attività marine in un mare tra i più puliti.
Totalmente diversa è l’isola di Linosa, di origine Vulcanica, si presenta con i tipici colori caldi e l’aspetto roccioso. Linosa è caratterizzata da fondali molto profondi e ricchi di flora e varietà animali marine.
La parte emersa dell’isola offre passeggiate su sentieri che si fondono con gli speroni di roccia lavica e che permettono di ammirare da vicino gli spettacoli naturali offerti dalla sua particolare conformazione.
La vacanza alle Pelagie è indicata a chi ama davvero il mare e la buona cucina mediterranea, sobria la vita notturna nelle due isole.
Gabriele
1 commento su “Isola di Lampedusa e Pelagie”