”Un gravissimo errore – ha affermato il dottor Marco Rapellino, direttore della struttura qualità e gestione del rischio delle Molinette, l’ospedale più grande del Piemonte – ma occorre aspettare l’autopsia per evidenziare il rapporto causa-effetto tra la trasfusione sbagliata e la morte”
Piemonte
Efferato delitto a Collegno
Prato con freddezza ha estratto il coltello dalla sua valigetta 24 ore e ha aggredito e colpito a raffica la moglie, che è caduta a terra in una pozza di sangue. Inutili per lei i soccorsi.
Bardonecchia, neve e arte
D’estate un vivace centro turistico per sportivi e non, amanti della bici, della storia, della cultura e soprattutto della natura, Bardonecchia si trasforma nella stagione invernale in un vero paradiso per sciatori e snowboarder. Questo gli permise di venire scelta come sede delle Olimpiadi 2006 per le gare di snowboard.
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Nato nel 1941 il museo vanta una collezione straordinaria che è suddivisa in diverse aree: l’Archeologia del Cinema, la Storia della Fotografia, i Manifesti, le Fotografie, Materiali di Scena e Apparecchi.
Mole Antonelliana
Il monumento deve il suo nome all’architetto Alessandro Antonelli che nel 1863 fu incaricato da Napoleone Bonaparte di realizzare una sinagoga, dopo che Carlo Alberto aveva sancito la libertà ufficiale di culto alle religioni non cattoliche e la comunità ebraica voleva costruire un tempio che avesse anche una scuola annessa.
Barolo D.O.C.G.
Il vitigno è il Nebbiolo nelle varietà Michet, Lampia e Rosè. Per questo vino è previsto un processo di invecchiamento della durata di tre anni di cui due in botti di rovere e uno in botti di castagno. Esiste, tuttavia, una varietà di Barolo dennominata “riserva” che è sottoposta ad un periodo di invecchiamento non inferiore a cinque anni.
La Nocciola del Piemonte I.G.P.
La Nocciola del Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata dalle industrie dolciarie in quanto si tratta di una nocciala che presenta delle caratteristiche qualitative che ben si prestano alla preparazione di dolci e derivati.
Il Bosco del Silenzio
In questo bosco l’unica regola è che non si può parlare, per godere appieno dei suoni meravigliosi della natura che ormai non siamo più usati a sentire. Lo stormir di fronde degli alberi secolari, il cinguettio dei fringuelli, il suono delle campane dei paesini vicini, sono solo parte di quello che propone il Bosco del Silenzio.
Il prosciutto crudo di Cuneo diventerà DOP
Un prosciutto tipico profondamente legato territorio piemontese, prodotto nella valle geograficamente compresa tra le Alpi Liguri, le Alpi Marittime e le Alpi Cozie, una fetta di territorio che incide tantissimo sul risultato finale grazie soprattuto al suo clima che consente di ottenere un prodotto di altissima qualità.