Il tutto avrà luogo in Piazzetta Formentini a Milano, e l’esposizione prenderà il nome di “Museo di Arte Tessile Antica”.
Il museo verrà a trovarsi a pochi metri dalla Pinacoteca e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, nella collezione avranno ampio spazio tappeti e tessuti antichi, soprattutto provenienti dalle zone milanesi e genovesi.
Moshe Tabibnia, mecenate privato anima della creazione di questo nuovo museo, afferma come Milano abbia una lunga tradizione di commercio e collezionismo dei tappeti antichi.
Milano è un centro importantissimo per il mondo dei tessuti e dei tappeti antichi, Milano ha un ruolo fondamentale nel mercato internazionale oltre ad essere il centro dove si concentrano il maggior numero di opere.
Esempio lampante è il Tappeto di Caccia e quello delle Tigri, provenienti entrambi dalla Persia ed esposti tuttora al Poldi Pezzoli.
Il sogno degli addetti ai lavori è quello di riuscire a creare un database online contenente tutte le opere presenti in Italia. Tabibnia continua dicendo: “L’idea è di creare un museo che sia un luogo di ricerca. La collezione sarà lo strumento per studiare una materia delicata come questa. Ci saranno laboratori scientifici per analizzare le tecniche e dare date certe d’esecuzione”.
Vicino alle collezioni classiche potremo trovare mostre a tema ed una sezione dedicata al XIX secolo.