Una vetrina importante che ci porterà a scoprire o semplicemente a conoscere meglio i prodotti di strada del nostro paese e soprattutto a parlarne. L’obiettivo è infatti quello di promuovere il nostro territorio unendo alla conoscenza e degustazione dei cibi di strada anche un’importante finalità turistica. Il messaggio che si vuole far passare è che il cibo di strada si consuma sul posto per non perderne le sue qualità e se in sottofondo c’è anche il territorio di appartenenza, è tutto valore aggiunto. Recuperare la storia del cibo di strada e promuoverla è sempre stato l’obiettivo principale dell’Associazione Streetfood.
Contemporaneamente sono stati organizzati dei convegni per far luce sulle norme che regolano la trasformazione, la somministrazione e la vendita di cibi e bevande in aree pubbliche e pubblici esercizi e sono previste numerose iniziative collaterali legate al mondo dell’arte e dello sport.
Per le vie del borgo sarà possibile gustare la focaccia di Recco, i panini con lampredotto della tradizione fiorentina, la porchetta di Monte San Savino, i tortelli alla lastra del Casentino, le olive ascolane, solo per citarne alcuni ma ci saranno ancora tanti altri prodotti di strada provenienti dal nostro Bel Paese.