Security e cybersecurity sono due temi centrali nell’attività delle aziende e lo sa bene AICOM, società di ingegneria privata, che da oltre 10 anni si è dotata di una Divisione di Security, certificata secondo i principali standard internazionali di settore, in grado di sviluppare e coordinare progetti su larga scala.
Attualmente la Divisione Security e Telecomunicazioni è guidata aziendalmente da Daniele Viticchi e Lorenzo Pagliazzi, i quali in una intervista fanno conoscere più da vicino l’attività di AICOM in questi settori particolari.
“La caratteristica di AICOM – affermano – è quella di una società di consulenza altamente specializzata e vendor independent, che lavora a fianco delle funzioni Corporate responsabili della Sicurezza aziendale al fine di individuare le migliori soluzioni progettuali e tecniche per ciascuno specifico asset di intervento. AICOM ha sviluppato un vero e proprio Competence Center in grado di operare in questi ambiti”.
In merito al target di clientela e utenza, la società evidenzia che “come avviene a livello generale in AICOM, anche la divisione Security si rivolge ai Primari Gruppi Italiani in ambito Industriale, Civile, Difesa, Finanza, Logistica, Oil&Gas”.
È sulla cybersecurity che in AICOM, da anni, è emersa l’esigenza di offrire alla propria Clientela dei servizi di “consulenza e progettazione nell’ambito della Sicurezza che non fossero più disgiunti tra Fisica e Logica, ma che integrassero competenze trasversali così da perseguire una visione olistica capace di considerare le interrelazioni e le interdipendenze funzionali tra le due parti”.
“In funzione di tutto questo – dichiara la Società – AICOM ha partecipato e sta partecipando come azionista sia di maggioranza che di minoranza a società di consulenza di alto livello attive in tale ambito le cui visioni sono complementari e sinergiche con quella di AICOM”.
Nel campo dell’ingegneria delle telecomunicazioni, AICOM dalla sua nascita collabora con i “principali gruppi industriali operanti in Italia per l’implementazione dei sistemi strategici e di ultima generazione, sia in ambito civile (ad es. TIM progetto 5G) che militare (ad es. LEONARDO progetto TETRA)”.