Il salento: terra di meraviglie

Il Salento è una porzione della regione Puglia ed è facilmente identificabile sulle carte geografiche in quanto è il “tacco” dello stivale con il quale simbolicamente viene immaginata l’Italia.

Per le sue particolarità culturali, gli usi e la lingua, diversa dal resto della Puglia, e per il forte senso di appartenenza al territorio, il Salento si può considerare una regione a se. In effetti il Salento era originariamente destinato a diventare una regione a se, ma motivi di carattere politico hanno abolito questa prospettiva.




Le provincie che compongono territorialmente il Salento sono tre, Lecce nella sua totalità, Brindisi per buona parte e Taranto marginalmente.

Il Salento è particolare per il suo aspetto selvaggio, la sua natura è incontaminata e fortunatamente non è stata stravolta dalla speculazione causata dal turismo.

Il turista che infatti si reca in Salento, non cerca divertimenti caotici, Movida di locali notturni e discoteche, ma ricerca scorci suggestivi, spiagge candide e mare cristallino, dove può avere un contatto con la natura ormai difficile da trovare.

Le spiagge salentine sono frequentemente premiate da Goletta Verde per la pulizia delle coste e per la qualità delle acque. Ogni anno sono meta di un grande numero di turisti amanti del sole caldo delle coste pugliesi anche se ultimamente il troppo sole è causa di molti eritemi solari e malattie della pelle.

Le più rinomante sono quelle di Otranto, con le alte scogliere e la sabbia finissima e bianca e ideali per praticare tutti gli sport marini.

Da segnalare la quinta edizione del SIFF 2008, Salento Internationale Film Festival, organizzato da Cinesalento per la diffusione del cinema di qualità. Quest’anno è previsto un ricco calendario di eventi culturali e di solidarietà verso popoli oppressi.

Gabriele

2 commenti su “Il salento: terra di meraviglie”

Lascia un commento