L’iniziativa del ministro è volta a garantire al consumatore un percorso alimentare equilibrato sia da un punto di vista calorico sia nutrizionale, permettendo al cittadino di scegliere il pasto opportuno sapendo in anticipo le calorie che sta per assumere.
L’attenzione sarà alta anche verso i distributori di merendine e i fast food che dovrebbero sempre indicare il corrispettivo calorico di ogni alimento o bevanda commercializzata.
Il ministro ha anche annunciato il prossimo passo del suo ministero: la riforma del codice alimentare. Fazio ha comunicato che è già pronto un decreto legislativo mirato a snellire tutte le procedure burocratiche per la produzione e il commercio di alimenti.
Il provvedimento varato di concerto con i ministeri della Giustizia, delle Politiche Agricole e delle Attività Produttive, servirà a rendere più severe le sanzioni penali e amministrative e ad attribuire al Ministero della Salute il coordinamento di tutte le procedure di controllo sugli alimenti attraverso la creazione di un piano nazionale integrato.
Lorena Giacomazzo