L’evento, giunto ormai alla sua settima edizione, è previsto per domenica 9 maggio, quando i tantissimi piccoli centri italiani avranno la possibilità di aprire le porte a cittadini e turisti e, attraverso iniziative ed eventi, metteranno in mostra tutte le eccellenze della nostra bella Italia.
La festa è nata nel 2004 proprio con lo scopo di celebrare le tipicità e le peculiarità enogastronomiche, paesaggistiche e culturali dei tantissimi piccoli borghi presenti in Italia.
Nel nostro Paese i comuni al di sotto dei 5000 abitanti sono 5.703 e rappresentano il 70,4% del totale dei comuni italiani.
Questa iniziativa rappresenta un modo per celebrare i tantissimi borghi che hanno saputo conservare e salvaguardare al tempo stesso la loro cultura e architettura, custodendo, come veri scrigni, tesori che rappresentano l’intero patrimonio storico e artistico dell’Italia.
Domenica sarà l’occasione per rivalorizzare luoghi poco conosciuti della nostra Penisola attraverso eventi e manifestazioni: infatti, degustazioni, visite guidate, sagre e spettacoli allieteranno una giornata all’insegna di ciò che di buono e di bello il nostro Belpaese sa offrire.
Lorena Giacomazzo