Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone al mondo marino e di far conoscere il Santuario dei cetacei Pelagos, un’area naturale marina protetta di interesse internazionale, che si trova tra Toscana, Liguria e Costa Azzurra.
L’area protetta del santuario fu istituita nel 1991 per proteggere i numerosi cetacei che si radunano in questa zona soprattutto nella stagione estiva, ma dal 1991 ad oggi non sono stati attuati i piani di protezione sperati.
Visto il successo di adesioni dello scorso anno, per questa nuova edizione sono state incrementate le settimane a disposizione dei partecipanti. I periodi andranno, infatti, dal 12 giugno al 31 luglio e dal 4 al 25 settembre.
Per ogni settimana si effettueranno crociere con la presenza a bordo di tre biologi marini che avranno il compito di trattare i maggiori argomenti legati al mare e all’ecologia marina offrendo anche l’opportunità di effettuare uscite in snorkeling.
Tutti i partecipanti saranno impegnati nelle attività scientifiche di monitoraggio del Santuario che serviranno per raccogliere i dati utili a formare un quadro completo sulle condizioni dell’area in oggetto.
Sarà dunque un’esperienza educativa ed emozionante che permetterà di approfondire le conoscenze sul mondo marino e dei cetacei e di godere della bellezza di un paesaggio unico.
Lorena Giacomazzo