Nell’ultimo anno sono state diverse le novità introdotte dal Governo per i giovani imprenditori under 35 che intendono mettersi in proprio o creare una S.R.L. semplificata.
Dal 1 gennaio 2012 qualsiasi soggetto al di sotto dei 35 anni di età che vuole intraprendere un’attività da libero professionista, da consulente o da commerciante può optare per il nuovo regime dei minimi, che offre la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali, contabili ed amministrative per il periodo di imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro successivi, fino al 35esimo anno di età.
Andiamo a vederle più nel dettaglio:
- l’esonero da adempimenti ai fini IVA, IRAP, dalla ritenuta d’acconto e dagli Studi di Settore;
- l’applicazione di un’imposta sostitutiva IRPEF del 5 per cento.
Dal 29 agosto 2012 è attiva invece la SRL semplificata, che si puà aprire con un capitale di 1 euro; ricordiamo anche il regime delle nuove iniziative produttive e la società a responsabilità limitata a capitale ridotto (s.r.l.c.r.). Inoltre il Governo ha introdotto il nuovo regime fiscale, che prevede una tassazione a forfait del 5 per cento per 5 anni, per le imprese create dai giovani fino a 35 anni e le imprese di nuova costituzione.
Poi sono state introdotte delle agevolazioni IRAP per quelle imprese che assumono donne e giovani sotto i 35 anni, incrementando l’importo IRAP da 4.600 euro a 10.600 euro. Restano escluse da questa agevolazione le pubbliche amministrazioni e le imprese attive nel settore banche, assicurazioni e società operanti nell’energia, nell’acqua, nei trasporti e nelle telecomunicazioni.