Ritorna la mucca pazza?

 

Un nuovo allarme per la salute degli uomini arriva dal mondo dell’alimentazione. Sempre più prodotti alimentari sono considerati non salutari, ma quello che preoccupa maggiormente è la possibilità del ritorno della mucca pazza. Tutti ricorderanno come qualche anno fa ci fu una vera e propria crisi di carne, tutto a causa del virus encefalopatia spongiforme bovina, quello quindi della mucca pazza.

Molte famiglie nel mondo rinunciarono alla carne bovina per paura di poter contrarre questo virus praticamente mortale. Ora sembra che un possibile nuovo caso possa provenire dal Brasile. Qui una mucca è morta in maniera alquanto strana, attraverso poi le varie analisi è stato scoperto che era affetta proprio dal virus della mucca pazza, pur non mostrandone però alcun sintomo.

Ecco che allora Giappone, Cina e Sudafrica hanno bloccato le importazioni di carne bovina provenienti da Brasile, una precauzione adottata fino a quando non arriveranno notizie sicure proprio dalla nazione verdeoro. Ritorna la mucca pazza? Sembra trattarsi di un caso a parte, non c’è insomma il rischio che possano circolare carni non visionate con la massima attenzione.

Bisogna inoltre ricordare come il Brasile sia il secondo Paese più importante che si occupa dell’esportazione di carne, inoltre quest’ultima è sempre stata considerata di altissima qualità. Improbabile quindi il ritorno della mucca pazza, ma è pur evidente come sia necessario fare maggiore chiarezza sulla vicenda ed evitare di mettere a rischio la salute degli uomini. Per il momento solo Giappone, Cina e Sudafrica hanno preferito bloccare questo tipo di importazioni, ma già dai prossimi giorni ritornerà la normalità.

Lascia un commento