Nel Museo Didattico della Seta, infatti, sono esposti in circa 1.000 metri quadrati i principali macchinari e utensili utilizzati, consentendo così la ricostruzione storico-didattica delle lavorazioni della seta e l’analisi delle singole fasi lavorative.
Il museo, in particolare, documenta mediante l’esposizione di macchinari e utensili la produzione serica comasca dalla fine del 1800 ai primi decenni del XX secolo. Il museo è siddiviso in varie sale e in ognuna di queste è allestito un particolare percorso espositivo che illustra il progresso dell’industria serica nei suoi aspetti scientifici, tecnologici e creativi.
Le varie sale sono così denominate: tessitura telai meccanici, laboratorio chimico, laboratorio fisico, tessitura telai a mano, preparazione tessitura, stampa, tintoria, finissaggio, allevamento – trattatura, torcitura, shop.
Il Museo Didattico della Seta si trova a Como in Via Castelnuovo, 9. L’ingresso ha un costo di 8,00 euro per il biglietto intero, di 5,50 euro per i gruppi e per over 65, di 2,60 euro per gruppi scolastici, studenti e under 18. L’ingresso è gratuito per i soci dell’Associazione per il Museo della Seta, disabili, bambini sotto i 3 anni, militari, giornalisti con tesserino e soci ICOM.
Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Per i gruppi sono possibili aperture straordinarie su prenotazione sabato, domenica e lunedì.