La medicina e la scienza stanno facendo passi da gigante per cercare di sconfiggere uno dei mali più feroci della salute umana: i tumori. Questo compito è davvero molto complicato, ma in aiuto all’uomo è arrivato l’amico a quattro zampe.
Sono infatti arrivati in Italia cani che fiutano i tumori, può sembrare una situazione alquanto bizzarra e invece due labrador inglesi, Lucy e Glenn (grazie al loro superolfatto), sono in grado di fiutare i tumori annusando le urine dei vari pazienti. C’è stato non poco scetticismo di fronte a questo strano modo di captare i tumori eppure questi due cani hanno fatto ricredere tutti.
Lucy e Glenn sono in grado di fiutare i tumori prima di qualsiasi altro esame scientifico. Il loro fiuto ovviamente è molto più sviluppato rispetto a quello umano e riescono ad individuare i tumori nel loro stadio precoce, quando insomma possono essere ancora sconfitti. Si sa come in questo tipo di malattie la tempestività sia indispensabile, riuscire a capire subito che si tratti di tumore può essere un passo in più verso la guarigione.
I cani che fiutano i tumori così sono in grado di aiutare i vari medici che tentano il tutto per tutto per salvare la vita degli uomini che sono malati. Il loro compito è di fiutare i vari campioni di urine dei pazienti, quando poi qualcosa non quadra, quindi il soggetto presenta delle cellule malate, ecco che i due cani si fermano, richiamando in questo modo l’attenzione dei medici. Può sicuramente essere un passo importante nella tempestività dell’individuazione del tumore.