Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo ai fini IMU è sorto dal 1° gennaio 2012, secondo quanto stabilito dal Decreto Salva all’art. 13, co. 12-ter e poi chiarito dalla Circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012, la dichiarazione andava presentata entro il 1° ottobre 2012.
Questo termine è stato successivamente prorogato al 30 novembre 2012 grazie all’art. 9, co. 3, lett. c) del D.L. n. 10 ottobre 2012, n. 174.
Dichiarazione IMU prorogata a data da destinarsi
La Dichiarazione Imu 2012, stando alla dichiarazione del ministero dell’Economia e delle Finanze, verrà prorogata.
Sono interessati quei contribuenti che hanno visto cambiare la propria situazione rispetto alla vecchia ICI e quei proprietari che acquistano immobili o effettuano variazioni, che vanno a modificare la rendita catastale.
La scadenza era prevista per il 30 settembre (automaticamente slittata al 1 ottobre visto il giorno festivo), ma è stata prorogata a data da definirsi, in quanto i contribuenti hanno incontrato delle difficoltà nel compilare la modulistica, la quale, occorre ricordarlo, non è stata ancora ufficialmente approvata dal Governo.
Si vocifera che la dichiarazione dovrà essere presentata entro il 30 ottobre o addirittura il 30 novembre prossimo, ma a decidere sarà il Consiglio dei Ministri entro la prossima settimana. Prossimamente è attesa anche la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che approva il modello della dichiarazione IMU e le relative istruzioni per la compilazione.
La dichiarazione va presentata entro novanta giorni dalla data in cui ha avuto inizio il possesso dei beni immobili o sono intervenute variazioni rilevanti e va consegnata al comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili, o spedita via posta all’Ufficio tributi.
Occorre ricordare che il sottosegretario al Tesoro Vieri Ceriani avrebbe l’intenzione di modificare l’attuale ripartizione del gettito Imu tra Stato e comuni nella Legge di stabilità.