Il Palio della Bistecca si terrà il 4 ottobre all’I-Place Conceptstore Italian excellence di Scandicci (Firenze) e ogni chef partecipante dovrà portare con se la carne, indicandone il tipo, la macelleria fornitrice, la tecnica di cottura, i condimenti utilizzati e gli eventuali contorni proposti.
Le bistecche, infatti, saranno giudicate non solo per la qualità e la tecnica di cottura ma il giudizio terrà conto anche delle caratteristiche organolettiche della carne, del condimento e della presentazione del piatto.
A decretare il vincitore sarà una giuria composta da giornalisti specializzati e dalle prime cento persone che si prenoteranno. Il vincitore porterà a casa, oltre al titolo di miglior bisteccaio fiorentino dell’anno, anche un premio che dovrà poi essere consegnato dallo stesso vincitore a colui che vincerà la successiva edizione del Palio.
Francesca Consigli, responsabile dell’organizzazione del Palio, ha affermato che l’iniziativa ha destato molto interesse e che nonostante i posti disponibili sono esauriti continuano ad arrivare richieste di partecipazione. Del resto, come lei stessa ha affermato, “la fiorentina non è solo un ultraclassico della gastronomia toscana, ma un piatto che va saputo ordinare, assaporare e cucinare. Capacita’ niente affatto scontate e che, con l’omologazione del gusto e della gastronomia, rischiano anzi di andare perdute“.